L’OMS pubblica nuove linee guida su HIV, epatite e malattie sessualmente trasmissibili per le popolazioni chiave

Nuove raccomandazioni consolidate sulla prevenzione dell’HIV, la diagnosi dell’epatite virale, il trattamento e la cura dei gruppi critici sono state pubblicate oggi dall’OMS. Lancio di nuove raccomandazioni dell’OMS per le popolazioni critiche: Focus for effect è l’argomento di una sessione satellitare durante la conferenza AIDS 2022 a Montreal, in Canada.

Le raccomandazioni forniscono un approccio di salute pubblica alle malattie sessualmente trasmissibili, all’epatite virale e all’HIV per cinque gruppi critici (uomini che hanno rapporti sessuali con uomini, persone trans e di genere diverso, prostitute, persone che si iniettano droghe e persone nelle carceri e altri ambienti chiusi).

L’OMS sostiene una strategia basata sui diritti e basata sull’evidenza per affrontare questi problemi di salute che ponga popolazioni importanti al centro della risposta.

Le variabili sociali, legali, strutturali e di altro tipo, in particolare per le comunità critiche, aumentano la vulnerabilità all’HIV, all’epatite virale e alle malattie sessualmente trasmissibili e bloccano l’accesso alla salute e ad altri servizi cruciali. Queste raccomandazioni sottolineano quanto sia fondamentale dare il massimo risalto agli impedimenti strutturali in ogni ambiente.

Secondo le più recenti statistiche UNAIDS, le popolazioni critiche ei loro partner rappresentano circa il 70% di tutte le nuove infezioni da HIV. Secondo Meg Doherty, Direttore dei programmi globali HIV, epatite e IST dell’OMS, “nella maggior parte dei paesi, l’accesso limitato, la scarsa copertura e la scarsa qualità dei servizi per i gruppi critici continuano a ostacolare le risposte all’HIV, all’epatite virale e alle malattie sessualmente trasmissibili. Raggiungere questi gruppi importanti e l’assistenza alle comunità chiave della popolazione dovrebbero essere una priorità assoluta per tutte le nazioni al fine di guidare la risposta e fornire risultati equi, raggiungibili e accettabili.

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.