Le aziende cinesi si riversano in Svizzera per raccogliere fondi con nuove quotazioni azionarie

Le aziende cinesi che cercano di raccogliere denaro all’estero si sono rivolte alla Svizzera e hanno ottenuto una rapida approvazione normativa per farlo.

Questo secondo Baker McKenzie, che ha affermato di aver agito come consulente legale per le prime quattro società cinesi a quotare azioni tramite un nuovo programma di collegamento azionario con la Svizzera il 28 luglio. Le società hanno raccolto circa 1,5 miliardi di dollari.

L’autorità di regolamentazione dei valori mobiliari cinese ha approvato la nuova emissione di azioni in “poche settimane”, ha affermato Wang Hang, partner dello studio sui mercati dei capitali di Baker McKenzie a Pechino. Ha notato che il processo di approvazione per altre emissioni di azioni potrebbe richiedere alcuni mesi o addirittura sei mesi.

La China Securities Regulatory Commission non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento della CNBC.

Le ultime quotazioni non sono offerte pubbliche iniziali, ma riflettono un nuovo canale per le società cinesi quotate nel mercato azionario della Cina continentale A per raccogliere capitali all’estero.

Le quattro società – GEM, Gotion High-tech, Keda Industrial Group e Ningbo Shanshan – hanno emesso certificati di deposito globali (GDR) sulla Six Swiss Exchange nell’ambito di un nuovo programma di collegamento azionario Cina-Svizzera con le borse di Shanghai e Shenzhen. Le quattro società operano in nuove energie o industrie manifatturiere.

L’accesso delle società cinesi ai mercati dei capitali esteri è stato oggetto di un maggiore controllo dalla sospensione di alto profilo dell’IPO pianificata di Ant Group alla fine del 2020 e dalla repressione di Pechino su Didi nell’estate del 2021.

Da parte cinese, le nuove normative sulla privacy degli utenti e sulla sicurezza nazionale hanno alzato il livello delle offerte pubbliche all’estero. Il potenziale mancato raggiungimento di un accordo di audit con gli Stati Uniti minaccia il delisting di molte società cinesi dalle borse di New York.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.