Beyoncé riceve critiche per aver incluso una canzone dispregiativa nel suo album Renaissance.
La frase offensiva, che è spesso usata per sminuire le persone con paralisi cerebrale spastica, appare due volte nella canzone Heated, che la superstar canadese Drake ha co-scritto.
Solo poche settimane prima, la sensazione pop statunitense Lizzo si è scusata per aver usato la stessa frase nella sua canzone GRRRLS.
L’attivista per i diritti dei disabili Hannah Diviney afferma che l’ultima canzone di Beyoncé “sembra uno schiaffo in faccia” dopo quell’evento.
Dice alla BBC: “Sono stanca e arrabbiata per il fatto che stiamo affrontando di nuovo questo argomento così presto dopo aver ricevuto una risposta così profonda e lungimirante da Lizzo.
A Beyoncé è stato chiesto dal gruppo di difesa della disabilità Scope di rifare la canzone senza insulti.
Secondo il media manager Warren Kirwan, “Le parole contano perché perpetuano i sentimenti negativi con cui le persone disabili affrontano quotidianamente”.
Beyoncé ha combattuto a lungo per l’uguaglianza e l’inclusività, quindi la imploriamo di eliminare questa linea insensibile.
Nonostante il fatto che riconosciamo che occasionalmente sia usato in modo diverso negli Stati Uniti, questa è una parola che non useremmo mai e poi mai nel Regno Unito.
Fox sottolinea che ci sono 11 autori della canzone e più persone dell’etichetta discografica di Beyoncé l’avrebbero approvata.
“Se consideri quante persone hanno sentito quella canzone, nessuno di loro si è fermato a dire “Aspetta un minuto” e tutti erano consapevoli del trambusto quando Lizzo ha pronunciato la stessa frase. È piuttosto deprimente”.
Dopo che Renaissance è stato rilasciato venerdì scorso, commenti simili sono proliferati sui social media.
L’attivista per l’epilessia @theblackgirlwarrior ha interrogato Lizzo su TikTok: “Che senso aveva Lizzo modificare i suoi testi se Beyoncé poteva semplicemente pubblicare casualmente una canzone che contiene le stesse esatte frasi?” (avviso – il video contiene imprecazioni).
Ha anche risposto agli ammiratori di Beyoncé che hanno affermato che la frase aveva un significato diverso negli Stati Uniti, dove è spesso usata per significare “impazzire” o “impazzire” (sebbene quei termini possano essere di per sé insensibili alle persone con problemi di salute mentale).
Ha affermato nel suo video che “la parola-s sarà per sempre dolorosa per coloro che fanno parte della comunità degli handicap … non andrà via”.
Buried lede. Contemporary “creativity:” a track has 11 (eleven) writers. // Beyoncé is criticised for using an offensive lyric on her Renaissance album – BBC News – https://t.co/2VkE9y8k6x
— Nigel Cameron (@nigelcameron) August 1, 2022