Calvin Choi Chi-kin, fondatore ed ex banchiere UBS di AMTD Digital, ha presentato ricorso contro un divieto di due anni a Hong Kong per violazioni relative alle IPO nel 2014 e 2015.

CK di Li Ka-shing venderà la partecipazione del gruppo AMTD dopo che le azioni sono salite del 14.000% - BloombergSecondo i documenti SFC, il gruppo di Li Ka-CK shing evita qualsiasi associazione con AMTD Digital. Questa settimana, le azioni di AMTD Digital sono salite a 1.679 dollari a New York, riaccendendo la mania delle azioni meme e rendendole più preziose delle tre maggiori banche cinesi.

Il prezzo delle azioni di AMTD Digital, una società cinese di tecnologia finanziaria quotata in borsa a New York il 15 luglio, è aumentato del 21.426 percento, mettendo sotto i riflettori il suo fondatore ed ex banchiere di investimento per il Gruppo UBS. CK Hutchison, di proprietà del miliardario Li Ka-shing, vuole prendere le distanze dal nuovo arrivato.
Secondo una dichiarazione di CK Hutchison, “CK Group ha venduto la maggioranza delle sue azioni in AMTD Group, che è la società madre di AMTD Digital, quasi dieci anni fa” e che ha avviato trattative per vendere la sua restante quota del 4%. Il Gruppo CK non ha rapporti commerciali con AMTD Digital e non possiede nemmeno alcuna delle sue azioni.
Il consiglio di amministrazione di AMTD Group è attualmente senza un rappresentante e CK Groupnon è coinvolto nelle sue operazioni e non è a conoscenza di nessuna delle sue attività o piani, ha aggiunto in un deposito separato della borsa di Hong Kong.

La risposta è stata inaspettata dato che la storia dell’investimento era ben documentata nel prospetto dell’offerta pubblica iniziale (IPO) di AMTD Digital prima della sua quotazione a New York, un giorno dopo che le azioni della società erano scese del 34,5% a 1.100 dollari durante la notte a New York.
Calvin Choi Chi-kin, fondatore di AMTD Digital ed ex banchiere di investimento per UBS, sta affrontando un divieto di due anni dall’impegnarsi in una serie di attività regolamentate a Hong Kong a causa di una violazione della legge sui titoli. Ciò è il risultato di reclami riguardanti il ​​suo lavoro su diverse offerte pubbliche iniziali (IPO) nel 2014 e nel 2015.

Choi ha presentato ricorso contro il divieto imposto dalla Securities and Futures Commission a gennaio dopo aver fallito nella richiesta di revisione dell’azione disciplinare ad aprile. A metà dicembre si svolgerà un’udienza sostanziale di tre giorni, secondo un programma pubblicato online dall’Appeals Tribunal.
Mercoledì, i messaggi inviati al suo account WhatsApp, nonché le e-mail inviate alla sua casella di posta aziendale AMTD e all’account LinkedIn che richiedevano commenti non hanno ricevuto risposta.

AMTD Digital, una società con sede a Singapore con sede nelle Isole Cayman, ha generato entrate per 25,3 milioni di dollari nel 2021. Vendendo 16 milioni di azioni di deposito americane al prezzo di 7,80 dollari ciascuna, ha generato proventi lordi di 124,8 milioni di dollari. Per due delle sue azioni di classe A, ci sono cinque ADR.
Il valore di mercato del titolo, che martedì è salito al record di 1.679 dollari, è stato di 311 miliardi di dollari, superando quello di The Coca-Cola Company, Bank of America e Alibaba Group Holding. Inoltre, ha sovraperformato i tre maggiori istituti di credito cinesi, Industrial and Commercial Bank of China, Construction Bank e Bank of China, in termini di capitalizzazione di mercato.

In una “nota di ringraziamento” inviata tramite la borsa valori martedì, AMTD Digital ha dichiarato: “A nostra conoscenza, non ci sono circostanze materiali, eventi o altre questioni relative alle attività commerciali e operative della nostra azienda dalla data dell’IPO”.
Choi è l’azionista di maggioranza dell’AMTD Group, una banca d’investimento boutique che opera principalmente nei mercati IPO di Hong Kong e della terraferma e la cui divisione di servizi finanziari è organizzata sotto l’AMTD Idea Group, precedentemente AMTD International.

Secondo il prospetto, AMTD Idea, che deterrà l’88,7% di AMTD Digital dopo l’IPO, è stata quotata a New York nell’agosto 2019 e a Singapore nell’aprile 2020. Martedì a New York le azioni sono aumentate del 298% a 7 dollari USA prima di scendere dell’11 % di mercoledì.
AMTD Digital è stato definito il nuovo titolo meme di Wall Street dai media statunitensi, evocando ricordi della mania del 2021 quando gli investitori al dettaglio si sono uniti in comunità di trading online come WallStreetbets per spremere gli hedge fund aumentando i prezzi di GameStop, AMC Entertainment e altri aziende.
Gli investitori di AMDD Digital dovrebbero prestare attenzione. Da quando ha raggiunto il picco di 33 miliardi di dollari, GameStop ha perso fino a un terzo del suo valore di mercato.

La sentenza della SFC di gennaio 2022 sarà impugnata da Choi. La SFC ha anche scoperto che il suo coinvolgimento in LR Capital, di cui suo padre era un azionista, andava oltre ciò che ci si aspettava da un banchiere di copertura, mettendolo forse in contrasto con UBS e/o i suoi clienti. Inoltre, ha affermato che Choi non ha informato UBS di alcun conflitto di interessi effettivo o potenziale.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.