Festival di Edimburgo: prende il via il festival artistico più grande del mondo.

Migliaia di artisti da tutto il mondo sono scesi a Edimburgo per dare il via al più grande festival artistico del mondo.

L’Edinburgh Festival Fringe celebrerà il suo 75° anniversario con oltre 3.000 spettacoli da 58 paesi.

I comici Frankie Boyle, Stewart Lee e Al Murray saranno tra quelli che si esibiranno.

L’Edinburgh Military Tattoo tornerà e il pubblico dal vivo tornerà in luoghi al coperto durante l’Edinburgh International Festival.

La presidente dell’Edinburgh Festival Fringe Society, Phoebe Waller-Bridge, ha affermato che la nuova visione renderebbe il festival più inclusivo e accessibile.

Macro, un evento di gala gratuito di Gravity & Other Myths al Murrayfield Stadium, darà il via all’Edinburgh International Festival più tardi.

Una troupe di 30 persone collabora con il National Youth Choir of Scotland in Macro. Ci saranno musica, proiezioni, batteria, un enorme spettacolo di luci, acrobazie e balli.

Nell’ultimo fine settimana del festival internazionale, l’Orchestra di Filadelfia si esibirà in un galà finale gratuito al Playhouse.

Il gala finale sarà anche trasmesso in streaming dal vivo al Ross Bandstand di Princes Street Gardens.

Dreamachine, un evento immersivo gratuito durante Unboxed: Creativity nel Regno Unito, utilizza la luce e il suono per esplorare il potenziale della mente umana.

È stato creato da Collective Act e presentato da Edinburgh Science. Presenta gli artisti vincitori del Turner Prize Assemble, il musicista e compositore vincitore del Grammy e Mercury Award Jon Hopkins e un team di importanti tecnologi, scienziati e filosofi.

Sabato, anche l’Orchestra della Libertà ucraina si esibirà in un concerto gratuito all’Usher Hall.

Il concerto speciale, guidato dal direttore canadese-ucraino Keri-Lynn Wilson, è aperto alla comunità ucraina in Scozia.

Nel frattempo, il Fringe presenta il suo primo programma completo di eventi dal 2019.

Insieme al favorito scozzese Frankie Boyle, la formazione includerà Josie Long, Phil Wang, Reginald D Hunter e Nish Kumar.

Altri grandi nomi includono Sir Ian McKellen, che recita in una nuova produzione di Amleto, Bianca Del Rio e Jinkx Monsoon di Drag Race, e il quizzer e comico Paul Sinha.

Quest’anno i Fringe Street Events si terranno in nuove località a St Andrew Square e St James Quarter.

Secondo gli organizzatori, gli argomenti di quest’anno includeranno rifugiati, razza, sicurezza delle donne, disabilità, salute mentale e cambiamento climatico.

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.