British Open femminile: Ashleigh Buhai si riprende dal crollo finale per vincere il primo titolo importante nei playoff

Ashleigh Buhai si è ripresa da una diapositiva dell’ultima giornata vincendo il Women’s British Open in un playoff a quattro buche, conquistando il suo primo titolo importante in modo drammatico a Muirfield, in Scozia.

Il sudafricano aveva tenuto un vantaggio di cinque tempi in vista dell’ultimo round di domenica, ma un disastroso triplo spauracchio alla 15a buca ha visto il tre volte campione del mondo Chun In-gee pareggiare a 10-under per forzare un playoff a morte improvvisa.

Abbinandosi tra loro per par, bogey, par, la coppia non poteva essere separata dopo tre round della 18a buca, ma la svolta è arrivata alla quarta domanda quando Chun ha spinto il suo tee shot in un bunker.

Mentre la sudcoreana si è spaventata, un superbo tiro di avvicinamento dalla sabbia ha lasciato Buhai bisognoso di toccare casa per vincere con il par, e la 33enne non ha commesso errori ottenendo la sua prima vittoria importante al primo Women’s Open in assoluto tenutosi a Muirfield.

Rende Buhai il primo sudafricano a vincere l’evento da Alison Sheard nel 1979 e pone fine a un’attesa di 34 anni per la prossima grande campionessa femminile del paese dopo la vittoria di Sally Little al du Maurier Classic nel 1988.

Ospitando per la prima volta golfisti donne, Muirfield aveva già un significato speciale per il gioco maschile sudafricano come palcoscenico delle prime vittorie Open per il leggendario duo Gary Player ed Ernie Els rispettivamente nel 1959 e nel 2002.

“È un grande onore avere più successo sudafricano qui”, ha detto Buhai ai giornalisti.

“Per seguire quei due grandi [Els e Player], due dei miei idoli che sono cresciuti, e per noi suonare qui per la prima volta a Muirfield, facendo la storia, sono molto, molto onorato e molto, molto orgoglioso di essere South Africano in questo momento.

“Sono un po’ sopraffatta ad essere onesto. Sto cercando di prendere fiato, ma ovviamente è fantastico vincere questo campionato… è un sogno che si avvera”, ha aggiunto.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.