A causa della riduzione dei rendimenti dei Treasury USA, l’oro difficilmente guadagna.

Martedì un calo dei rendimenti obbligazionari statunitensi ha contribuito a far salire i prezzi dell’oro, ma i guadagni sono stati frenati da una valuta più forte e dalle preoccupazioni per ulteriori aumenti dei tassi della Federal Reserve.

A partire dalle 0241 GMT, l’oro spot è salito dello 0,1% a $ 1.781,40 l’oncia. A $ 1.796,70, i futures sull’oro USA sono diminuiti dello 0,1%. Il costo opportunità del possesso di oro infruttifero è diminuito poiché i rendimenti dei titoli del Tesoro statunitensi a 10 anni di riferimento sono scesi per una terza sessione a 2,7788%. Lunedì, i prezzi dell’oro sono scesi di oltre l’1% al minimo di una settimana quando il dollaro è salito al massimo di una settimana sulla domanda di rifugio sicuro in risposta ai nuovi timori di recessione innescati dai dati economici globali deboli.

Secondo Matt Simpson, analista di mercato senior presso City Index, “Un diluvio di dati negativi dalla Cina ha riacceso i timori di una recessione globale, facendo salire il dollaro USA a scapito dei metalli”. “I flussi di rifugio sicuro non sono arrivati ​​all’oro e il suo crollo del supporto di $ 1.783 ha probabilmente causato un arresto lungo la strada. Ulteriori prove che non tutto andava bene per l’oro a quei massimi sono arrivate dal modesto tentativo di venerdì di chiudere sopra i $ 1.800”. I dati pubblicati lunedì hanno rivelato che l’attività manifatturiera dello stato di New York e la fiducia dei costruttori di case unifamiliari statunitensi sono entrambe diminuite ad agosto ai livelli più bassi da ben prima della pandemia di Covid-19.

La produzione industriale cinese è aumentata a un tasso annuo del 3,8% inferiore a luglio rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. I funzionari della Fed hanno mantenuto un tono da falco e hanno accennato a ulteriori aumenti dei tassi nel corso dell’anno per frenare l’inflazione eccessiva, che ha accresciuto le preoccupazioni per una recessione.

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.