Il tasso di inflazione dello Zimbabwe ha raggiunto il 257%: le monete d’oro aiuteranno?

Dopo aver lavorato come guardia di sicurezza di mezzanotte in una chiesa nel povero quartiere Mabvuku di Harare, Jeffrey Carlos si precipita a casa per aiutare sua moglie a prendere l’acqua da vendere. La maggior parte degli oltre 2,4 milioni di persone che vivono nella capitale deve trovare la propria acqua a causa della persistente carenza d’acqua. Carlos ha la fortuna di avere un pozzo nella proprietà in affitto, permettendo alla sua famiglia di portare su secchi d’acqua da vendere ai vicini. Egli chiama l’acqua del pozzo “il nostro oro”. Il 50enne padre di tre figli ha dichiarato: “Se siamo fortunati, possiamo vendere fino a 12 secchi d’acqua (al giorno) per $ 2. Ha affermato che è più o meno sufficiente per coprire le spese alimentari quotidiane della famiglia.

Molti cittadini dello Zimbabwe sono sull’orlo del collasso a causa dell’aumento dei prezzi e di una valuta in rapido calo, il che ricorda alla gente l’inflazione record mondiale del 5 miliardi di% che la nazione dell’Africa meridionale ha vissuto nel 2008. Molti cittadini dello Zimbabwe temono che il paese possa tornare a questo livello di iperinflazione in quanto l’inflazione è balzata dal 191% di giugno al 257% di luglio.

L’amministrazione del presidente Emmerson Mnangagwa il mese scorso ha compiuto il passo senza precedenti di designare le monete d’oro come denaro legale per fermare il ripetersi di questa catastrofe economica. Secondo la Reserve Bank of Zimbabwe, la banca centrale del paese, le monete da 22 carati da un’oncia aiuteranno a controllare la spirale dell’inflazione e stabilizzare la valuta del paese. Il valore delle monete sarà determinato dal prezzo dell’oro sul mercato internazionale.

Gli abitanti dello Zimbabwe si battono ogni giorno per sbarcare il lunario, rendendo difficile per loro vedere lo scintillio delle monete d’oro. Il governo chiede più tempo e ha una prospettiva diversa. Sebbene costoso, con un costo medio di poco inferiore a $ 2.000 per moneta, il governatore della banca centrale John Mangudya ha affermato che la moneta alla fine andrà a beneficio della gente comune. Ma molti, come Carlos, affermano di non potersi permettere nemmeno di pagare un pasto, tanto meno di fare abbastanza soldi per risparmiare.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.