I bambini e gli adolescenti che saltano la colazione possono avere una salute fisica e mentale peggiore

  • Il dibattito sull’importanza della colazione continua, con molti esperti che insistono sul fatto che un pasto mattutino è una parte essenziale di una dieta sana.
  • Ricerche precedenti hanno suggerito che fare colazione può essere particolarmente importante per i giovani, alimentandoli per una giornata a scuola.
  • Ora, un nuovo studio spagnolo ha scoperto che mangiare una colazione equilibrata a casa può portare a una migliore salute psicosociale nei bambini e negli adolescenti.
  • I risultati suggeriscono che saltare la colazione o mangiarla fuori casa era associato a un rischio maggiore di problemi di salute fisica e mentale.

Come si suol dire, la colazione è il pasto più importante della giornata.

Ma secondo il Centers for Disease Control and Prevention Trusted Source (CDC) quasi il 20% dei bambini negli Stati Uniti non fa colazione. Inoltre, è più probabile che i bambini delle famiglie a basso reddito e gli adolescenti di qualsiasi condizione socioeconomica saltino la colazione.

L’American Academy of Pediatrics (AAP) raccomanda che i bambini e gli adolescenti consumino la colazione per un peso corporeo più sano, una migliore alimentazione, una migliore memoria, migliori punteggi dei test e migliori capacità di attenzione. La colazione aiuta a fornire un equilibrio di nutrienti durante il giorno, che potrebbe essere più difficile da raggiungere se la colazione viene saltata.

Per i giovani, mangiare una colazione regolare ha dimostrato di essere positivamente associato al rendimento scolastico Trusted Source  e al rendimento scolastico.

Ora, un nuovo studio che ha coinvolto bambini e adolescenti spagnoli ha scoperto che fare colazione a casa è anche associato a una migliore salute psicosociale. I risultati sono stati recentemente pubblicati sulla rivista  Frontiers in Nutrition .

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.